Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL GDPR UE 679/2016 (“GDPR”)

Il GDPR UE 679/2016 ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale e al diritto alla protezione dei dati. Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, F.A.L.C. S.R.L. (in qualità di Titolare e Responsabile per la protezione dei dati personali) fornisce la presente informativa per descrivere il trattamento dei dati personali dell’utente raccolti tramite il sito attualmente reperibile alla URL http://www.falcsalotti.it (“Sito”), le finalità e le modalità di trattamento e le misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa applicabile. In generale, la Società tratta dati personali a seguito della navigazione del Sito, dell’invio di richieste via email nonché a seguito delle richieste inoltrate dal sito dall’area “Contatti”. In alcune sezioni del Sito l’Utente potrà inserire i dati del Cliente intestatario dell’ordine, da questo incaricato di compilare in proprio nome e per proprio conto il modulo contenente i campi per il conferimento dei dati personali. I dati dell’Utente e del Cliente saranno utilizzati dal Titolare al solo ed esclusivo fine di adempiere alla richiesta inviata per conto del Cliente e/o dell’Utente.

 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

F.A.L.C. S.R.L., con sede legale in Fraz. Cares, 38071 Comano Terme (TN – Italia) è la titolare e responsabile del trattamento dei dati personali.

 

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

F.A.L.C. S.R.L. può raccogliere le seguenti tipologie di dati: 2.1 Richieste relative ai servizi offerti nella sezione CONTATTI: Al momento della compilazione dei moduli di contatto on line reperibili alla sezione del sito Contatti, verrà richiesto all’Utente e/o al Cliente di fornire alcuni dati personali, quali a titolo meramente esemplificativo nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono. Tali dati sono necessari al fine di dare riscontro alla specifica richiesta dell’Utente e/o del Cliente, che, a seconda del messaggio indicato nel modulo di contatto, può avere ad oggetto: - richiesta di un preventivo o di un appuntamento; - informazioni sulla consegna, sulla manutenzione e sulla cura dei prodotti acquistati e/o, in generale, informazioni sull’acquisto effettuato presso i punti vendita; - informazioni sulle promozioni in atto presso i punti vendita e sui prodotti; - suggerimenti per migliorare il sito; La mancata o inesatta indicazione dei dati da indicare sul modulo di contatto impedisce al Titolare di dare riscontro alla richiesta inoltrata. Per contro, il conferimento dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare i rapporti con il Titolare, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il riscontro alla richiesta dell’Utente e/o del Cliente. 2.1 Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. 2.5 Cookie I cookies raccolgono informazioni tra le quali rientrano dati che potenzialmente possono consentire di indentificare un soggetto interessato. Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy.

 

3. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI

I dati sono raccolti direttamente dai soggetti interessati, quando navigano sul Sito, inviano email o comunicazioni a F.A.L.C. S.R.L., anche attraverso la sezione contatti (“Sezione Contatti”).

 

4. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI E’ PERIODO DI CONSERVAZIONE

4.1. Per rispondere alle richieste pervenute attraverso i canali di comunicazione pubblicati sul Sito (Sezione “Contatti”). La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di F.A.L.C. S.R.L. a comunicare con il pubblico ed evadere e rispondere alle richieste di potenziali clienti, fornitori e altri soggetti interessati. Il tempo di conservazione di tali dati è pari al tempo necessario ad evadere la richiesta. Tale periodo di conservazione potrebbe rivelarsi più lungo qualora il soggetto interessato sia oggetto di altro specifico trattamento. La base giuridica di questo trattamento è l’evasione di obblighi precontrattuali. 4.2. Per consentire al Cliente di contattare il Titolare al trattamento in un momento successivo all’acquisto di un prodotto (Sezione “Contatti”). La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di F.A.L.C. S.R.L. a comunicare con il pubblico ed evadere e rispondere alle richieste dei clienti nella fase successiva alla vendita (ad esempio seguire il processo di consegna di ordini in processo di elaborazione, richiedere informazioni e assistenza). Il tempo di conservazione di tali dati è di 10 anni. La base giuridica di questo trattamento è l’evasione di obblighi contrattuali. 4.4. Per prevenire o controllare condotte illecite o per proteggere e far valere diritti. Per esempio, F.A.L.C. S.R.L. potrebbe usare i dati dei soggetti interessati per prevenire illeciti o violazioni di diritti di proprietà intellettuale/industriale (anche di terze parti) o reati informatici o commessi mediante reti telematiche. La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse di F.A.L.C. S.R.L. quale titolare del trattamento. Il periodo di conservazione dei dati è pari al tempo ragionevolmente necessario a far valere i diritti di F.A.L.C. S.R.L. dal momento in cui F.A.L.C. S.R.L. venga a conoscenza dell’illecito o della sua potenziale commissione. In relazione alle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della legge.

 

4.2. L’utente, se lo desidera, potrà iscriversi alla nostra newsletter, tramite l’apposita sezione del Sito, indicando il proprio nome ed indirizzo e-mail, per ricevere informazioni ed aggiornamenti di carattere commerciale da parte della società; in tal caso il trattamento dei dati personali per tale finalità avverrà sulla base del consenso dell’Interessato, che potrà comunque revocare in ogni momento, ed il mancato consenso o il mancato conferimento dei dati non avrà alcuna conseguenza sul possibile rapporto contrattuale. Si ricorda che, relativamente al marketing diretto, quindi pure per l’invio della newsletter, il consenso (con relativo diritto di revoca dello stesso) costituisce base giuridica necessaria anche in relazione alle persone giuridiche. I dati verranno trattati per questa finalità fino alla revoca del consenso (cancellazione dalla newsletter) e comunque non oltre i 48 mesi dalla manifestazione del consenso o suo rinnovo.

 

4.3. Con la Registrazione nel sito sarà possibile effettuare l’acquisto di prodotti tramite le apposite sezioni.
In tal caso, oggetto di trattamento sono i seguenti dati, tutti appartenenti alla categoria dei dati comuni:

 

 

I dati oggetto di trattamento sono conferiti dal cliente.
I dati sono trattati per scopi strettamente connessi alla gestione del rapporto precontrattuale e contrattuale, comprese le formalità ed adempimenti amministrativi, contabili e fiscali (ad esempio: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto; esecuzione di attività sulla base degli obblighi derivati dal contratto concluso) e la gestione del contenzioso (finalità contrattuale).
Non sussiste un obbligo di conferimento dei dati in fase precontrattuale, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di formulare un preventivo o concludere il contratto; una volta stipulato il contratto, il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al contratto e potrebbe comunque configurare inadempimento contrattuale o violazione di legge (qualora tali dati siano necessari per un adempimento di obblighi normativi o disposizioni delle autorità) da parte del fornitore. La base giuridica del trattamento in oggetto è circostanza che esso è necessario: per l’esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte o delle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; per l’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento.
I dati, alle condizioni qui di seguito indicate, potranno essere trattati anche per una finalità di marketing: il Titolare potrà trasmettere, attraverso le coordinate di posta elettronica fornite nel contesto di un precedente acquisto, comunicazioni inerenti la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già in tale occasione acquistati, che è consentita salvo che il destinatario, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni; in quest’ultimo caso la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare all’attività di marketing.
Per quanto riguarda la finalità contrattuale, i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e, dopo la cessazione del rapporto –limitatamente ai dati a quel punto necessari– per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela anche contrattuale connessi o da esso derivanti. Per quanto riguarda la finalità di marketing, il trattamento potrà avere durata fino all’opposizione del destinatario, ma in ogni caso non oltre 24 mesi dall’ultimo acquisto.
I dati non sono soggetti a diffusione e potranno essere comunicati a collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale con gli Interessati; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo istituti bancari e creditizi, imprese di assicurazioni, consulenti legali; fornitori di software e relativa assistenza, soggetti che effettuano spedizioni e consegnane; nonché all’amministrazione finanziaria ed altri Enti per cui sono previste le comunicazioni obbligatorie.

 

4.4. Il trattamento sarà effettuato:
-    mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
-    da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
-    con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
Fermo quanto esposto nelle specifiche sezioni di cui sopra, nell'ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano o quali titolari autonomi o per conto e secondo le istruzioni dello stesso, quali responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare servizi elaborativi o strumentali (es. servizi informatici per il funzionamento del Sito: Aldebra S.p.A.).
In generale, l’Interessato potrà richiedere un elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati responsabili del trattamento rivolgendosi ad uno dei contatti sotto indicati.
Potranno poi accedere ai dati tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi.
Non è intenzione di trasferire i dati personali a Paesi non Membri dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.

 

5. I DIRITTI DELL’INTERESSATO.

L’Utente e il Cliente possono rivolgersi a F.A.L.C. S.R.L. per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare, chiedere l’accesso ai propri dati personali, conoscere l’esistenza degli stessi, chiedere la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, opporsi al trattamento e chiedere la portabilità̀ dei propri dati; l’Utente e il Cliente altresì possono revocare il consenso in qualsiasi momento (ciò non pregiudicherà la liceità̀ del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca). Quando si esercita il diritto di accesso, l’Utente e il Cliente possono richiedere informazioni su chi tratta i propri dati, per quali finalità e per quanto tempo, con chi sono condivisi i dati e se sono trasferiti verso paesi terzi, e possono altresì chiedere di non essere sottoposti a trattamenti automatizzati come la profilazione. L’Utente e il Cliente hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e di chiedere al Titolare, in qualsiasi momento, informazioni circa i responsabili del trattamento e i soggetti autorizzati dal Titolare del trattamento a trattare i dati. L’Utente e il Cliente possono esercitare i propri diritti rivolgendosi a F.A.L.C. S.R.L. (ai recapiti sopra indicati).

 

6. DOVE SONO TRATTATI I DATI - TRASFERIMENTO DEI DATI

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati oggetto di trattamento sono conservati presso F.A.L.C. S.R.L. in Italia. I dati potranno altresì essere conservati nell’Unione Europea da fornitori di F.A.L.C. S.R.L. a cui i dati sono trasmessi sulla base della sottoscrizione di contratti conformi all’art. 28 GDPR con clausole contrattuali standard in conformità alla decisione della Commissione Europea relativa alle clausole di protezione o in virtù di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea sul livello di protezione dei dati (Privacy Shield).

 

7. CONDIVISIONE DEI DATI – DESTINATARI DEI DATI

I dati possono essere condivisi: - con le divisioni interne: concordemente alla policy F.A.L.C. i dati potranno essere comunicati da F.A.L.C. S.R.L. da una propria divisione all’altra; - con soggetti che possono venirne a conoscenza, in qualità di "Responsabili" ai quali il Titolare affida alcune attività di trattamento relative alle finalità illustrate nel precedente paragrafo 4 (es. trasportatori, spedizionieri, consulenti, società che si occupano della spedizione delle comunicazioni, di effettuare operazioni di verifica del gradimento di clienti, dell’effettuazione di sondaggi ecc.); - con i provider di servizi: F.A.L.C. S.R.L. usa servizi di terze parti (cloud, content management system, analisi, hosting, funzionalità di navigazione) che operano quali responsabili del trattamento secondo accordi conformi all’art. 28 GDPR. Quando tali fornitori operano da un paese terzo, lo fanno sulla base di clausole contrattuali standard in conformità alla decisione della Commissione Europea relativa alle clausole di protezione o in virtù di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea sul livello di protezione dei dati (Privacy Shield). Questi soggetti entrano in possesso solo dei dati personali necessari per l’espletamento delle loro funzioni e possono utilizzarli solamente al fine di eseguire tali servizi per conto di F.A.L.C. S.R.L. o per adempiere a norme di legge. La lista aggiornata dei fornitori terzi, operanti quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, è disponibile con una richiesta a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . - con autorità giudiziarie ed organi amministrativi: laddove permesso o richiesto dalla legge, F.A.L.C. S.R.L. può condividere i dati richiesti dall’autorità giudiziaria, da un organo amministrativo o un ente governativo al fine di proteggere o esercitare i diritti di F.A.L.C. S.R.L. o di terze parti, o per ottemperare ad obblighi di legge.

 

8. MODIFICHE ALLA INFORMATIVA

La presente informativa potrà essere modificata al fine di riflettere modifiche legislative, tecnologiche, modifiche nella raccolta e nell’utilizzo dei dati, iniziative commerciali o per consentirci di aggiungere nuove funzionalità. In caso di modifiche, F.A.L.C. S.R.L. avviserà l’Utente e il Cliente: (i) mediante annuncio pubblicato sulla pagina principale del Sito e/o (ii) adottando qualsiasi altra azione che F.A.L.C. S.R.L. riterrà opportuna. L’Utente e il Cliente sono invitati a consultare il Sito periodicamente per gli aggiornamenti. Le modifiche eventualmente apportate avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione, e la navigazione del Sito dopo tale momento varrà come accettazione di tali modifiche.